Oggi parliamo di un argomento strettamente legato alla produzione: perché logistica e magazzino sono così importanti nella realizzazione di quadri elettrici?
Naturalmente lo sono per tutte le attività produttive e industriali, perché in questi due comparti rientrano tutte le attività e i processi che permettono di stoccare la merce e di disporne correttamente.
Nel magazzino hanno sede i diversi componenti, perciò può essere considerato un perno attorno a cui ruota la vera e propria realizzazione dei quadri elettrici, soprattutto nella fase dell’assemblaggio.
I pilastri fondamentali della logistica di magazzino sono i seguenti:
- Massimizzare lo spazio di stoccaggio disponibile;
- Sfruttare al meglio la movimentazione;
- Stabilire un ordine coerente della merce, che faciliti il lavoro degli operatori;
- Mantenere elevati standard di sicurezza nella gestione della logistica di magazzino;
- Impiegare software appositi per la gestione, così da digitalizzare e automatizzare le operazioni manuali, disponendo di dati preziosi alla gestione di impresa.
Il metodo Kanban per la gestione del magazzino
Il metodo Kanban per la gestione del magazzino ha un’origine giapponese. Nasce negli stabilimenti della Toyota e fa parte del sistema Just in time, che viene utilizzato per rendere l’approvvigionamento e la reintegrazione delle scorte più efficiente.
Obiettivo finale del metodo Kanban è allineare la capacità di produzione alla domanda, così da evitare le attese che possono nascere tra un processo e l’altro.
Tutto parte da un ordine ricevuto, ogni Kanban (che significa ‘cartellino’) definisce un prodotto o un componente e indica da dove arriva e dove deve andare.
In sostanza, arrivano alla produzione solo i pezzi che servono, che rimpiazzano quelli che i processi produttivi hanno richiesto.
Ad esempio, un contenitore con un cartellino identifica un certo componente. Gli operatori riempiono il contenitore con il numero esatto di elementi che servono per una certa produzione.
Una volta completata la produzione, il contenitore, o Kanban, torna all’origine e viene riempito con gli altri elementi che servono per la commessa successiva.
In questo modo si evitano gli sprechi di tempo e di operatività e si ha sotto controllo il fluire della produzione, così come la giacenza in magazzino, il che è indispensabile nella realizzazione dei quadri elettrici.
L’approvvigionamento mirato del magazzino
Nel periodo pandemico le imprese si sono scontrate con immensi problemi logistici e, anche se le cose ora sono tornate alla normalità, quell’esperienza ha portato le attività a fare i conti con la corretta gestione delle scorte.
Al tempo, la nostra impresa scelse di fornire il magazzino aumentando le scorte dei principali componenti per non evitare fermi di produzione.
Oggi il magazzino ZD può contare su merce fornita nelle giuste quantità e sempre di altissima qualità, per far sì che la realizzazione dei quadri elettrici possa essere puntuale nell’esecuzione così come nei tempi di consegna dell’opera finita.
La sicurezza nella gestione del magazzino
La sicurezza sul luogo di lavoro e la sicurezza delle opere realizzate è presupposto indispensabile per ogni attività.
Per questo, ci siamo impegnati a conseguire la prestigiosa certificazione Designing for Compliance in Industrial Control Panels, UL 508A (3rd Edition).
Ottenuta dopo rigorose formazioni, selezioni, e superamento di test sulla sicurezza, la certificazione richiede un costante monitoraggio trimestrale da parte degli ispettori UL per il suo mantenimento.
Questo impegno continuo si traduce in una qualità certificata nella sicurezza e un accesso più rapido ai mercati globali grazie alla reputazione internazionale dell’UL.
Per concludere, la realizzazione dei quadri elettrici dipende da una molteplicità di fattori che comprende, in assoluto, la buona gestione logistica del magazzino.
Un aspetto che merita di essere sottolineato è l’ordine e la volontà di tenere i locali puliti, per garantire altissimi standard di igiene e permettere agli operatori di lavorare al meglio, in un ambiente ordinato sia negli spazi di lavoro, che nelle aree di stoccaggio dei singoli componenti.
Per ogni informazione sulla realizzazione di quadri elettrici contattaci qui.