Il magazzino è il pilastro di ogni attività produttiva e, in quanto tale, deve essere forte per poter sostenere l’attività lavorativa.
Lo abbiamo visto anche in momenti storici complessi ad esempio quando, durante gli anni della pandemia, essere lungimiranti con l’approvvigionamento ha permesso di proseguire con la produzione dei quadri elettrici (ne abbiamo parlato in questo articolo).
Oggi, nell’ottica di un’Industria 5.0, evoluzione che porta i dati al centro di tutto, aggiungiamo che questo pilastro deve essere il più possibile digitalizzato, per permettere all’impresa di svolgere il lavoro in modo fluido e di poter disporre di dati fondamentali per l’analisi della produzione e non solo.
Dati, dati, dati per una migliore gestione del magazzino
Dalla gestione del magazzino emergono dati fondamentali per la conseguente analisi della produzione, dei costi e dei ricavi, per questo è fondamentale che oggi la logistica di magazzino venga intesa come una grande risorsa.
Per farlo serve dimenticare i metodi di gestione obsoleti, su tutti quelli basati sul cartaceo, che negli anni ha creato problemi di gestione tangibili , nonché una grande confusione a livello pratico.
Pensare di gestire un magazzino con risorse cartacee oggi, a nostro avviso, è impensabile, sia per lo spreco di carta, che per l’ampia possibilità di errore umano.
Per questo abbiamo deciso di attivare una gestione del magazzino completamente digitale, mettendo in moto delle pratiche che limitano il più possibile gli errori, salvaguardano la privacy dei nostri clienti (per noi fondamentale) e permette a tutti gli operatori di lavorare in modo fluido, rapido e più semplice.
Questa organizzazione è indispensabile per potere mantenere la certificazione ISO sulla qualità (ne abbiamo parlato in questo articolo) e prevede operazioni quali, ad esempio, la numerazione di ogni bancale di ordini, dove il nome del cliente non appare e viene identificato con uno specifico codice, che stampiamo internamente attraverso un’apparecchiatura specifica.
Un QR code con le informazioni dell’opera per il cliente
Restando in tema, quando l’opera è conclusa e pronta per la spedizione, essa è identificata da un QR code che contiene tutte le informazioni.
Al cliente basta inquadrarlo per avere in un attimo tutto ciò che serve.
Questa scelta digitalizza miriadi di dati e informazioni e fa risparmiare tempo, mantenendo i documenti ordinati e facilmente recuperabili in ogni momento.
La stampa delle etichette
Il nostro magazzino è organizzato attraverso un sistema di etichette, suddivise da diversi colori perché questo è un sistema facile da memorizzare per tutti. Ad esempio, le etichette di colore giallo (quello ufficiale ZD Quadri elettrici!) sono per uso interno.
Attraverso un sofisticato gestionale, le persone addette al magazzino possono consultare l’elenco dei componenti e quindi provvedere a rifornirli quando serve. L’operatore che ne ha bisogno per effettuare il lavoro, soprattutto di assemblaggio dei quadri elettrici, sa quindi dove andarlo a prendere ciò che gli serve in modo preciso.
Gli operatori sono quindi dotati di palmari che permettono di indicare con precisione gli elementi che sono stati utilizzati, così il sistema può aggiornarsi e sappiamo esattamente quanti elementi vengono impiegati e quando si attiva la soglia entro cui si devono approvvigionare.
Questo sistema digitalizzato permette di avere sempre il magazzino fornito degli elementi necessari, così da garantire in assoluto la continuità operativa.
Un’altra miglioria logistica e tecnologica è l’impiego del laser per inquadrare i codici che permettono di accedere ai dati. Gli operatori che lo impiegano velocizzano le operazioni.
In definitiva, la nostra gestione del magazzino ci permette di:
- automatizzare ogni operazione, dalla gestione delle scorte alla consapevolezza di dove si trovano componenti per la realizzazione dei quadri elettrici;
- rispettare i dettami della Certificazione ISO per la qualità e poterla così mantenere nel tempo;
- ridurre al massimo la possibilità di errori umani;
- ridurre al massimo l’uso di carta in azienda;
- accentrare i dati grazie a un raffinato gestionale personalizzato, che li salva in un sistema di Cloud interno, quindi senza avere bisogno di memorie fisse o chiavette;
- disporre di preziosissimi dati che permettono di migliorare la gestione produttiva, economica e finanziaria dell’azienda nel suo insieme;
- fornire ai clienti un’opera che ha a corredo tutti i documenti, le immagini e i dati che servono e la rintracciabilità semplicemente inquadrando un QR code.
Per concludere, la quantità di dati che sono frutto di questa gestione del magazzino ci permette di effettuare un’analisi lungimirante, che va oltre quella a breve termine ma aggregando i dati offre una visione dell’opera nel suo insieme in un certo periodo storico.
Questo, nell’ottica dell’Impresa 5.0 è oggi indispensabile per migliorare la qualità del servizio nel suo complesso e aprire le porte a una maggiore competitività sui mercati nazionali e internazionali del nostro settore.
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