I quadri elettrici per USA e Canada devono rispettare degli standard tecnici specifici. Per questo, abbiamo conseguito la prestigiosa certificazione  Designing for Compliance in Industrial Control Panels, UL 508A (3rd Edition).

Si tratta di una certificazione per la quadristica industriale, che ci permette di essere inseriti nel registro della UL, riferimento globale nel campo delle certificazioni aziendali.

Questa certificazione ci consente di operare in questi mercati di riferimento, quindi di realizzare quadri elettrici per USA e Canada perché installabili secondo il National Electrical Code (NEC).

La certificazione è stata ottenuta a seguito di una rigorosa formazione e selezione, e a seguito del superamento di test e verifiche sulla sicurezza.

Questi processi valutativi non si concludono ‘una tantum’, perché il personale ispettivo UL procede trimestralmente ad effettuarli per il mantenimento della certificazione.

Questo richiede un costante controllo e studio della normativa vigente, per mantenere la certificazione ottenuta.

Oggi raccontiamo la realizzazione di un quadro elettrico destinato proprio al mercato USA.

particolare dei quadri elettrici industriale per il mercato USA e Canada

Le caratteristiche dei quadri elettrici per USA e Canada

Per realizzare un quadro elettrico destinato al mercato statunitense e canadese si parte dallo schema e si controlla nella distinta materiale che tutto sia conforme ai dettami UL.

mano mostra lo schema di un quadro elettrico industriale destinato al mercato americano

Una volta fatto, si procede con le fasi ‘classiche’ della realizzazione dei quadri elettrici, quindi l’assemblaggio e il cablaggio secondo normativa.

In queste fase ci sono delle particolarità che rendono l’esecuzione diversa da quella di un quadro elettrico destinato al mercato italiano o europeo.

Un esempio? La pinzatura del capocorda dei cavi elettrici deve essere realizzata in un certo modo, per questo ci siamo dotati di una specifica crimpatrice come abbiamo raccontato in questo articolo.

Un’altra peculiarità, ad esempio, è nel cavo AWG che, per rispettare le normative UL, deve avere delle sezioni speciali e un isolamento particolare. 

La domanda che nasce è: come accedere alle normative, alle specifiche e ai codici UL-CSA che servono per potere realizzare quadri elettrici per gli USA e il Canada?

La risposta è nella certificazione che abbiamo conseguito, che ci permette di accedere a un archivio dedicato ed esclusivo dove possiamo verificare norme, componentistica e molti altri fattori.

Chi controlla che ogni passo venga seguito con scrupolo?

La certificazione conseguita è rigorosa e ogni tre mesi riceviamo la visita di un ispettore che procede con le verifiche. Se tutto è in ordine viene mantenuta.

Dettaglio dell'internod i un quadro elettrico industriale realizzato per il mercato USA e Canada

Come si distingue un quadro elettrico per gli USA e il Canada?

Una volta completato, il quadro viene dotato di un’etichetta non replicabile, univoca, che lo distingue grazie a un numero seriale unico. Naturalmente, questa etichetta può essere prodotta solo dalle imprese che hanno ottenuto la certificazione UL.

Etichetta univoca con coide che dimostra la realizzazione di quadri elettrici per i mercati USA e Canada

Poter realizzare quadri elettrici per USA e Canada è fonte di soddisfazione e stimolo per la nostra azienda, in quanto si tratta di mercati vivaci e che da sempre apprezzano la qualità e la maestria di esecuzione tipica del made in Italy.

Al contempo, si tratta di un’opportunità per evolvere l’impresa in termini di produzione, così come di competenze e presenza sul mercato internazionale.

Per ogni informazione sulla realizzazione di quadri elettrici per il mercato USA e Canada, clicca qui e contattaci.