L’aspetto sociale è da sempre al centro dei valori della nostra azienda.
Oggi più che mai, crediamo sia importante lavorare anche con l’idea di lasciare un impatto sulla società, sulla collettività e sul territorio.
In che modo?
Attraverso progetti che coinvolgono la stessa collettività, così come impegno nel supportare le persone meno fortunate.
Iniziamo dalle scuole.
L’aspetto sociale nella formazione dei ragazzi
I ragazzi che studiano possono avere bisogno di capire come si svolge un lavoro ‘dal vivo’.
Il sistema scolastico propone oggi tirocini e stage che permettono ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro, ma crediamo sia importante far vedere da vicino come lavora un’azienda, quali sono i passaggi che contraddistinguono le diverse fasi del lavoro e anche quali sono gli obiettivi che il lavoro permette di raggiungere.
Per questo, abbiamo organizzato un evento molto interessante in collaborazione con l’ITIS Rossi di Vicenza, un ‘porte aperte’ denominato “Lezione OutDoor” durante il quale gli studenti sono venuti in visita all’azienda, accompagnati dai docenti.
Questa esperienza è stata importante per tutti: per i ragazzi che hanno potuto vedere da vicino e toccare con mano come si svolge il lavoro in azienda e per il team ZD, che ha potuto esporre il suo modo di lavorare, i suoi valori e suoi obiettivi, con l’orizzonte di una ricerca di talenti da inserire nell’organico.
L’aspetto sociale nel supporto agli altri
Impegnarsi nel sociale è qualcosa che può assumere forme diverse, tra cui il supporto alle persone meno fortunate di noi.
L’orizzonte da scongiurare è quello dell’isolamento e del mancato inserimento in società, per questo abbiamo deciso di sostenere delle associazioni che lavorano per aiutare le persone affette da autismo e da disabilità, anche nel concretizzarsi di programmi di inserimento professionale.
In particolare, le realtà con cui collaboriamo sono I Bambini delle Fate, che con centinaia di progetti aiuta migliaia di famiglie sul territorio, assicurando sostegno economico a percorsi e progetti di inclusione a favore delle persone affette da autismo e disabilità e alle loro famiglie.
Un’altra realtà che supportiamo è Abaut, che ha la missione di sostenere e promuovere l’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) come intervento riabilitativo per soggetti con diagnosi di autismo.
Infine, abbiamo deciso di collaborare con Primavera 85, cooperativa sociale impegnata nella gestione dei servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente, sempre a favore di persone affette da disabilità e alle loro famiglie.
Con Primavera 85 abbiamo attivato, nel dettaglio, un progetto di lavoro di assemblaggio e componentistica nei loro laboratori, nel rispetto delle norme vigenti sulla sicurezza dei lavoratori.
L’aspetto sociale e la presenza sul territorio
Il territorio dove un’azienda opera è la sua ‘casa’ e, per questo motivo, crediamo sia importante supportarla.
Per questo, abbiamo scelto di attivare una presenza e una sponsorizzazione in luoghi dove le persone si incontrano, anche a fini sportivi e di interazione sociale, come ad esempio la marcia annuale “Tra visele e olivari” di Montebello Vicentino e in alcuni palazzetti dello sport come quello di Montebello Vicentino e Costabissara, cittadina in provincia di Vicenza.
Infine, crediamo che l’aspetto sociale passi attraverso la comunicazione.
Questo articolo è un esempio, così come la presenza su periodici locali con inserzioni che raccontano l’azienda, i valori e gli obiettivi da raggiungere.
Si tratta di pubblicazioni quali le riviste Flash, In Arzignano e Monte Belo e della presenza sulla stampa provinciale e regionale come Il Gazzettino edizione Veneto.
Per tutti i servizi ZD Quadri Elettrici clicca qui e contattaci con fiducia.