Sappiamo che la funzione dei cavi elettrici è decisamente importante, perché trasmettono l’energia all’interno del quadro.

Spesso, però, non viene riservata loro la cura e l’attenzione che meritano per essere efficienti al 100%.

Per questo, abbiamo scelto di dotare l’azienda di alcuni macchinari che si prendono cura dei cavi elettrici. 

Si tratta di quattro strumenti raffinati, che permettono di eseguire una lavorazione dei cavi elettrici precisa, perché la loro resa sia massima e venga mantenuto un ordine definito dentro al quadro elettrico.

macchina taglia spela fili

La taglia spelafili di precisione per la lavorazione dei quadri elettrici

Ogni giorno in azienda speliamo i fili elettrici, è parte naturale del nostro lavoro.

In molte realtà questa operazione viene fatta manualmente, impiegando uno strumento che si chiama, per l’appunto, spela fili, ma che a nostro parere è limitante nell’utilizzo e nella resa.

Inoltre, l’operatore che lo usa ogni giorno va ad effettuare dei movimenti ripetitivi che, alla lunga, possono creare problemi alle mani, soprattutto al tunnel carpale.

Serviva quindi uno strumento che potesse evitare questo per il benessere dei lavoratori e che potesse aiutarci ad ottenere dei fili spelati al millimetro, in modo che fossero pronti per essere inseriti nel sistema del quadro elettrico.

Ci siamo quindi dotati della macchina taglia spelafili di precisione.

Si tratta di una macchina elettronica di ultima generazione, che consente di tagliare e spelare cavi unipolari fino a 35 mm2 e cavi multipolari fino a 15 mm di diametro esterno.  

Il macchinario è dotato di un’apertura dei rulli di uscita del cavo pneumatica. Durante la sguainatura della testa questo meccanismo permette quindi di effettuare la spelatura in modo illimitato e con estrema precisione.

Per renderla ancor più efficace abbiamo apportato delle modifiche migliorative, come l’aggiunta di un soffiatore che tiene pulite le lame e di un vassoio che facilita la fuoriuscita ordinata dei cavi.

Praticità, sicurezza, precisione e anche attenzione alla salute dei lavoratori: ora grazie a questa strumentazione la gestione e la lavorazione dei cavi elettrici è automatizzata e il risultato è un filo spelato in modo preciso, che funziona meglio e contribuisce a mantenere un ottimo ordine all’interno del quadro.

sigillatura della calza trecciata

Una precisa sigillatura della guaina trecciata

Il tema è quello del taglio della guaina trecciata per i cavi elettrici, operazione che, purtroppo, viene di solito effettuata con sistemi anche poco ortodossi, come l’utilizzo di un accendino.

In azienda volevamo rendere questa operazione accurata e precisa, per questo ci siamo dotati di un sistema che taglia a caldo sigillando la guaina trecciata. L’operazione è rapida e il risultato è un’estremità sigillata a dovere, che segue anche le direttive di qualità e sicurezza imposte dalle certificazioni che abbiamo conseguito.

La pressa crimpatrice oleodinamica per un’ottima gestione e lavorazione dei quadri elettrici

La pressa crimpatrice sigilla le estremità dei cavi elettrici. Questo strumento ci permette di stringere il capocorda con una testa oleodinamica per la compressione da 50 kn, dotata di testa chiusa apribile, per connettori elettrici fino a 300 mmq, che ci permette di effettuare un lavoro preciso e sempre accurato.

Il risultato è una chiusura resistente, ordinata e funzionale, che rispetta le richieste del mercato USA e Canada.

spela fili automatica

Spella fili e pressa pneumatica semiautomatiche

Questi due macchinari completano tutte le altre lavorazioni dei cavi elettrici fino a 6 mmq. Agevolando l’operatore nelle fasi di spellatura regolabile e crimpatura di precisione.

E i quattro strumenti per la lavorazione e la finitura dei cavi elettrici ci aiutano oggi a portare avanti il lavoro in modo più preciso, pulito e ordinato, automatizzando procedure ripetitive e migliorando, così, la qualità di ogni quadro elettrico realizzato.

Per informazioni sui nostri servizi di progettazione, assemblaggio, cablaggio e in generale realizzazione dei quadri elettrici clicca qui e contattaci senza impegno.